Iscriviti al Gruppo


Non c' era bisogno di toccare con mano, ed è proprio il caso di dirlo, che le ultime calamità avvenute a Scorzè e nella Regione Veneto, denotassero una necessità estrema di mani che si mettessero assieme per fronteggiare l'emergenza.
Erano tanti i volontari accorsi a Scorzè nei giorni 15, 16, 17 settembre 2006 per soccorrere ed aiutare la popolazione colpita da esondazione ed allagamenti.
Quando l'acqua in casa sale e allaga tutte le stanze e gli scantinati; quando non riesci ad arginarla, ti sta per rovinare i muri, i mobili, l'auto e gli effetti personali che in tanti anni di lavoro hai messo da parte, con previsione di danni immensi: quando l'angoscia, le imprecazioni e la rabbia aumentano  per non poter far niente o nessuno ti viene in soccorso; chi meglio del volontario che arriva, si rimbocca le maniche e ti da una mano. E allora presto, attiva le pompe, distribuisce consigli, prende iniziative, tampona, salva i tuoi beni, riempie sacchi di sabbia, per ore si prodiga a destra e a manca sulle chiamate di soccorso e dopo 12, 24, 48 ore e più di lavoro duro, mette a repentaglio la propria incolumità e la propria vita per gli altri, poi finalmente si può riposare. E così con le trombe d' aria che danneggiano le case e fanno cadere gli alberi;gli incendi, la neve che arriva ed ostacola la normale vita per le strade e per le abitazioni, isola le persone anziane e più deboli; tutto quello che si pùo fare per aiutare lo fanno. Quando arrivano queste "mani sante", con motoseghe, con pale e attrezzi idonei per fronteggiare ogni situazione, la vita ritorna alla normalità.
Quando l'emergenza è finita e la stanchezza fisica prevale su tutto, tutto svanisce, ma dentro al Volontario vi è una soddisfazione immensa, per aver contribuito ad aiutare tutti, anche se a volte si vorrebbe aver avuto la possibilità di far qualcosa in più.
Attualmente il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è composto da 27 persone oltre a questa vi è l'Associazione PROTECO Onlus.
C'è bisogno di mani e di gente specializzata da formare per qualsiasi tipo di lavoro.

Iscrivetevi al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile presso il Comune o chiedi informazioni presso la sede del Gruppo in Via Guido Rossa 31 (vicino magazzino comunale) al sabato dalle ore 10.00 fino alle ore 12.00.
Dopo un breve periodo di informazione sui compiti e gli impegni da assolvere, i nuovi iscritti saranno assicurati, inviati ai corsi di formazione, attrezzati con vestiario idoneo, parteciperanno alle esercitazioni e inizieranno ad operare con le squadre sul territorio comunale.

                                                                                      l' Ass.re alla Protezione Civile
                                                                                                 Giancarlo Gomiero
 


Ultimo aggiornamento:  06-11-06